Marco Grasso

Su di me...

Ho diciannove anni e frequento la Florence Academy of Art a Firenze.
Da sempre appassionato di arte e natura, dipingo principalmente soggetti naturalistici.

Mi sono focalizzato su questo particolare genere di pittura dopo aver seguito alcuni corsi di disegno tenuti dalla pittrice naturalistica cuneese Tiziana Lerda a partire dal 2013.

Numerosi viaggi nei luoghi naturali più maestosi del mondo mi hanno spinto a dipingere il regno animale cercando di restituirne il suo fascino e la sua diversità.

Sono in particolar modo interessato allo studio anatomico e comportamentale dei soggetti che dipingo al fine di restituirne un’autenticità tangibile.

L’idea di creare un sito è stata la naturale conseguenza del desiderio di condividere questa mia passione e di farmi conoscere.

Nel 2016 ho partecipato al Concorso nazionale di disegno e illustrazione “Disegna la Natura”, indetto dall’Associazione Italiana Turismo Naturalistico e dalla rivista Oasis, classificandomi tra i 41 finalisti.

Sono Socio ordinario dell’Aipan (Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica) dal 2018.

Ho partecipato a due esposizioni collettive dell’associazione: “Disegnare la Natura con gli occhi di Leonardo” presso la sala espositiva comunale di Venaria Reale e “L’Albero degli Alberi” presso il Museo Orto botanico di Roma.

Nel 2019 ho inaugurato la mia prima mostra personale dal titolo “Luoghi e tempi della Resistenza” presso il Museo Casa Galimberti, curata in collaborazione con Leonardo Dolce.

Dal 2019 collaboro con AMANO, un’azienda italiana che si occupa di personalizzare prodotti per conto di marchi di lusso (tra i quali Louis Vuitton e Montblanc).

Sono Signature Member di Artists for Conservation, la più prestigiosa organizzazione internazionale di artisti a supporto dell’ambiente, dal 2020.