
Su di me...
Clicca qui per vedere il Curriculum Vitae ›
Da sempre appassionato di arte e natura, dipingo principalmente soggetti naturalistici.
Mi sono focalizzato su questo particolare genere di pittura dopo aver seguito alcuni corsi di disegno tenuti dalla pittrice naturalistica cuneese Tiziana Lerda a partire dal 2013.
Numerosi viaggi nei luoghi naturali più maestosi del mondo mi hanno spinto a dipingere il regno animale cercando di restituirne il suo fascino e la sua diversità.
Sono in particolar modo interessato allo studio anatomico e comportamentale dei soggetti che dipingo al fine di restituirne un’autenticità tangibile.
Ho esposto in Canada (Vancouver), Stati Uniti (Florida e Arizona), Regno Unito (Londra) e Italia (Roma, Milano, Venaria Reale, Lucca, Cuneo).
Sono Signature Member di Artists for Conservation (AFC) e membro della Society for Animal Artists (SAA), le più importanti organizzazioni internazionali di artisti naturalisti.
Ho studiato alla Florence Academy of Art di Firenze.
Sono Socio ordinario dell’Aipan (Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica) dal 2018.
Ho partecipato a due esposizioni collettive dell’associazione: Disegnare la Natura con gli occhi di Leonardo presso la sala espositiva comunale di Venaria Reale e L’Albero degli Alberi presso il Museo Orto botanico di Roma.
Nel 2019 ho inaugurato la mia prima mostra personale dal titolo Luoghi e tempi della Resistenza presso il Museo Casa Galimberti di Cuneo, curata in collaborazione con Leonardo Dolce.
Ho collaborato con AMANO, un’azienda italiana che si occupa di personalizzare prodotti per conto di marchi di lusso (tra i quali Louis Vuitton e Montblanc).
Sono stato selezionato per il Tour 2020/21 e 2021/22 dell’AFC Live Exhibit, in esposizione a Vancouver, St. Petersburg (Florida) e Tucson (Arizona).
Nel contesto della mostra sono stato insignito della Medal of Excellence e un mio dipinto, Thanatos, è stato scelto come copertina del calendario AFC 2021.
Nel 2021 ho partecipato alla mostra di arte contemporanea Nulla Dies Sine Linea organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con un mio ritratto di Padre Agostino Gemelli, fondatore dell’Università.
Sono rappresentato nel Regno Unito dalle gallerie di Clarendon Fine Art.
Pubblicazioni
- Catalogo della mostra Nulla Dies Sine Linea, 2021
- Artists for Conservation 2021 Exhibit Catalog
- International Artist, numero di aprile/maggio 2021
- House & Garden, numeri di marzo, aprile e maggio 2021
- Artists for Conservation 2021 Environmental Calendar
- Artists for Conservation 2020 Exhibit Catalog
Premi
- Artists for Conservation Medal of Excellence per il dipinto Ouverture II, 2020
- Copertina del calendario ambientale 2021 di Artists for Conservation per il dipinto Thanatos
Gallerie
Clarendon Fine Art (Regno Unito)